La nostra collaborazione con Papili Factory
Questo simpatico gatto paraspiffero si chiama Pantoufle, ed è il simbolo della nuova collaborazione fra la cooperativa sociale Mondo Nuovo e Papili Factory, un progetto di inserimento lavorativo che coinvolge le detenute della casa circondariale “Lorusso e Cotugno” di Torino. Il laboratorio di sartoria creato all’interno del carcere realizza prodotti e accessori di design, unici e originali, utilizzando materiali di recupero normalmente forniti dalle aziende tessili che li getterebbero come scarti.
Pantoufle, che può essere utilizzato anche come cuscino o decorazione, è un oggetto di design creato su nostra richiesta: lo trovi in esclusiva nelle nostre Botteghe. È confezionato in tessuto morbido di felpa avanzato dalla produzione di un’azienda di abbigliamento sportivo. Altre idee regalo provenienti da Papili Factory, che trovi questo Natale in Bottega, sono: i cestini portaoggetti della linea Brasil ricavati da scarti di sacchi di caffè in juta donati da alcune torrefazioni torinesi; i cestini e portabottiglie della linea Banner-To, ricavati da banner pubblicitari in pvc, andati in disuso, forniti dalla Fondazione Torino Musei, Comune di Torino e Amiat; la linea di borse e cestini in jeans, con l’inserimento di ritagli di cotone fine pezza di alcune camicie. Con la juta sono state realizzate anche decorazioni e partecipazioni di Natale.
Papili Factory lavora in stretta collaborazione con l’Orto dei Ragazzi, altra realtà con cui da qualche mese Mondo Nuovo fa sinergia: da questo progetto di inserimento lavorativo, che ha sede sulla collina torinese, arrivano le uova e le cassette di frutta e verdura bio che potete acquistare ogni settimana nelle nostre Botteghe, su prenotazione.