
Salviamo il Clima a Tavola è un progetto di Mondo Nuovo realizzato in collaborazione con la Città di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo all’interno del bando Re:azioni
Per tutti gli aggiornamenti seguici sulle pagine Instagram e Facebook di Mondo Nuovo!
In accordo con le nostre mission di sensibilizzazione e di promozione di modelli di consumo sostenibili, e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, è attivo il progetto Salviamo il Clima a Tavola con lo scopo di aumentare informazione e consapevolezza e al contempo attivare cambiamenti di comportamento a livello individuale e collettivo rispetto alle tematiche del consumo critico e del consumo sostenibile, a partire dalle giovani generazioni. Nella consapevolezza della necessità di ripensare i modelli di produzione e consumo in un’ottica di maggiore sostenibilità e di accelerare l’azione per il clima, il movimento del Commercio Equo e Solidale agisce offrendo un’alternativa. Il progetto si propone di presentare quest’alternativa alla popolazione locale torinese, favorendo il passaggio dalla consapevolezza all’impegno attivo e promuovendo consumi più sostenibili e azioni a tutela del nostro pianeta a partire dalla tematica del cibo.
All’interno del progetto saranno svolte le seguenti attività:
- Laboratorio didattico
- Corso di cucina
- Video ricettario e QR code sulle pietanze dell’Articiocc
- City tour a Torino
Laboratorio didattico
Nell’anno scolastico 2023-24 sarà condotto un laboratorio didattico in collaborazione con Equo Garantito con una classe pilota sul tema del Commercio Equo e Solidale e della crisi climatica e verrà progettata una sfida per il clima per l’intero istituto scolastico.
Sarà dato spazio all’interno delle discussioni con gli studenti per discutere su come si possa agire in modo più sostenibile anche sostenendo un sistema di produzione e facendo scelte alimentari che impattano positivamente su clima e persone (per esempio scegliendo criticamente dove e cosa acquistare), facendo scoprire ai partecipanti realtà e luoghi che favoriscono uno stile di vita sano e attento ai bisogni degli altri e dell’ambiente.
Nelle attività nelle scuole tema centrale sarà poi presentare le caratteristiche e le potenzialità del Commercio Equo e Solidale, che fanno del lavoro dignitoso, soprattutto per minoranze e per categorie a rischio di povertà (come possono esserlo donne e migranti), uno dei suoi valori chiave.
Corso di cucina
Ti interessa rendere più sostenibile e ridurre gli sprechi della tua cucina ma non sai da dove cominciare? Lo staff della gastronomia L’Articiocc ti accompagnerà nella scelta degli ingredienti, nella realizzazione di ricette e in soluzioni di conservazione per prevenire il food waste e scoprire nuovi sapori. Lasciati ispirare e iscriviti ai nostri appuntamenti gratuiti!
Per favorire al massimo la partecipazione attiva, ciascun appuntamento è pensato per un massimo di 10 partecipanti.
Dalle persone che hanno partecipato:
Mi sono piaciute molto le ricette che hanno scelto, mi hanno incuriosito e dato nuove idee per le mie prossime preparazioni.
È un modo gradevole di incontrarsi e condividere messaggi importanti!
Video ricettario e pietanze dell’Articiocc
Sbircia tra le ricette sostenibili e anti-spreco ideate e realizzate dal nostro staff della nostra gastronomia L’Articiocc : ogni ricetta contiene anche una spiegazione sull’impatto sociale e ambientale degli ingredienti utilizzati, provenienti principalmente dal circuito del Commercio Equo e Solidale e dell’agricoltura sostenibile e con frutta e verdura per ogni stagione.
Le video ricette:
- Vellutata di zucca
- Farinata di porri
- Broccoli, olive e capperi
- Crema di broccoli
- Hummus
- Mousse al cioccolato
Vellutata zucca e porri
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g zucca
- 500 g patate
- 2 porri
- 1 l brodo vegetale
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. sale e pepe
- 1 spicchio aglio (facoltativo)
- Pane del giorno prima
Taglia a rondelle i porri (non buttare via il verde!) e la zucca e le patate a pezzetti (anche qui conserva le bucce). Cuoci le verdure in padella con olio e sale e insaporisci con le tue spezie preferite. Lascia cuocere per circa 20 minuti. Trasferisci in una pentola, coprendo le verdure con il brodo vegetale e lascia a bollire. Nel frattempo puoi riciclare il pane diventato troppo duro per dei croccanti crostini: taglia il pane a tocchetti, lascia insaporire l’olio in una padella con uno spicchio d’aglio e passa i crostini a prendere gusto. Quando le verdure nel brodo ti sembreranno abbastanza morbide, togli la pentola dal fuoco e frulla il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa. La tua vellutata è pronta per essere servita con qualche crostino di accompagnamento!
Puoi utilizzare verdure bio e di stagione e spezie Fairtrade per una vellutata che sia buona anche per l’ambiente e i diritti dei lavoratori! E con le bucce che hai tenuto da parte? Non sono certo scarti e possono diventare croccanti chips (ben lavate e insaporite con olio, sale, paprika e cosparse con farina di mais) se messe in forno a 180° finché non diventano belle dorate.
Impareremo a riutilizzare il verde del porro con la prossima ricetta antispreco!
Farinata di porri
Ingredienti per una teglia 28 cm diametro
- 150 g farina di ceci
- 450 g acqua
- 45 g olio extravergine d’oliva
- 5 g sale
- fino 2 porri (solo parte verde)
- Pepe nero q.b.
- Curcuma q.b.
Prendi le parti verdi del porro salvate da altre ricette e tagliale a rondelle. Cuocile in padella con un filo d’olio.
Nel frattempo prepara la farinata unendo alla farina di ceci 3 cucchiai di olio, le spezie che preferisci e versando l’acqua lentamente. Mescola con una frusta o con un mixer per ottenere un composto senza grumi ma piuttosto liquido.
Trasferisci il composto in una teglia aggiungendo le foglie di porro precedentemente cotte distribuendole bene su tutta la superficie. L’altezza del composto deve essere di circa mezzo centimetro.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 220° per circa 30 minuti. Per una cottura più uniforme consigliamo di tenere la teglia per i primi 10 minuti nella parte più bassa del forno, per i successivi 10 spostarla al piano più alto e ultimare la cottura spostandola nel ripiano centrale.
La farinata può essere utilizzata come alternativa vegana alla classica frittata e come ricetta antispreco per recuperare le verdure avanzate rimaste in frigo!
Broccoli olive e capperi
Ingredienti
- 500 g broccoli
- 2 cucchiai di capperi
- 2 cucchiai di olive verdi
- 1 rametto di origano secco
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncino
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Lava i broccoli e tagliali a pezzetti (non buttare via i gambi!) Cuoci le cime dei broccoli in acqua bollente e salata finché non sono morbidi. In padella unisci uno spicchio d’aglio al peperoncino e al rosmarino e fai scaldare con un filo d’olio. Una volta morbide, fai scolare le cime dei broccoli in un recipiente con qualche cubetto di ghiaccio (lo sbalzo di temperatura farà risaltare il verde del broccolo!). Scolati anche da quest’acqua, trasferisci in padella i broccoli, i capperi e le olive denocciolate e tagliate a rondelle e fai saltare in padella qualche minuto e avrai pronto un contorno veloce e saporito ottimo anche come condimento per una pasta.
Accertati di utilizzare verdure bio e di stagione e prodotti da progetti di economia solidale per dei piatti che siano buoni anche per l’ambiente e i diritti dei lavoratori!
Per sapere invece come riutilizzare il gambo del broccolo seguici per la prossima ricetta antispreco!
Crema di broccoli
Ingredienti
- 300 g gambo broccolo
- 60 ml bevanda di soia
- 30 ml .olio extravergine d’oliva
- q.b pepe
- q.b.sale
- Spezie a seconda del proprio gusto
Prendi i gambi del broccolo usato in altre ricette e tagliali a pezzetti.
Falli cuocere in acqua bollente finché non si ammorbidiscono.
Unisci i gambi alla bevanda vegetale, all’olio, al sale e pepe e alle spezie che preferisci (consigliamo curry, paprika o senape!) e frulla il tutto fino ad ottenere una crema.
Questa crema antispreco è molto versatile e può essere usata come antipasto, da spalmare sui tuoi crostini o come preferisci!
Accertati di utilizzare verdure bio e di stagione e spezie Fairtrade per piatti che siano buoni anche per l’ambiente e i diritti dei lavoratori!
Hummus di ceci
Ingredienti
- 500 g Ceci precotti (peso sgocciolato)
- 80 g Succo di limone
- 80 g Tahina
- 1 spicchio aglio (facoltativo)
- 1 cucchiaino di cumino in polvere (facoltativo)
- 120 g Olio extravergine d’oliva
- 120 g Acqua
- q.b. Sale fino
Per guarnire
- q.b. Paprika dolce
- q.b. Prezzemolo
- q.b. Olio extravergine d’oliva
- q.b. Pepe nero
Una volta scolati (ricordati di non buttare l’aquafaba!) e sciacquati trasferisci i ceci in un mixer aggiungendo succo di limone, tahina, olio, sale, l’aglio.
Regola la potenza del mixer in base alla consistenza che preferisci ottenere, puoi aggiungere poca acqua alla volta se ti sembra troppo densa.
Regola gli ingredienti in base al tuo gusto e aggiungi le spezie che preferisci (noi consigliamo di provare con una spolverata di cumino!).
Puoi servire l’hummus guarnito con paprika, pepe, un filo d’olio e prezzemolo a piacere.
L’hummus di ceci si presta a numerose varianti: provalo con l’aggiunta di barbabietola, di piselli, di una crema di zucca o di una spolverata di curcuma per ottenere delle creme spalmabili colorate e deliziose per arricchire i tuoi aperitivi! E per una cucina zero waste utilizza gambi, bucce e foglie delle verdure che già hai in casa.
Mousse al cioccolato
Ingredienti
- 200 ml aquafaba
- 100 g zucchero di canna tipo Picaflor
- 200 g Cioccolato fondente al 60-69%
Per guarnire
- buccia di limone o arancia a scelta
- q.b. zucchero
Monta a neve l’aquafaba insieme allo zucchero con una frusta o un frullatore.
Fai sciogliere il cioccolato, grossolanamente tritato, a bagnomaria.
Lascia raffreddare il cioccolato un paio di minuti e unisci l’aquafaba.
Mescola delicatamente fino ad ottenere un composto uniforme.
Lascia la mousse a riposare circa tre ore in frigo prima di gustarla.
Per servire la mousse decorandola con dei canditi antispreco: taglia a filetti la buccia di un’arancia o un limone e falla caramellare in padella con acqua e zucchero, lascia che si raffreddino su un foglio di carta da forno e puoi usarle come topping per i tuoi dolci!
Questa mousse antispreco si presta a numerose varianti: scegli la tua cioccolata preferita (noi consigliamo il Mascao all’arancia o al limone e zenzero per un tocco inaspettato) o crea un crumble di biscotti per guarnire la tua mousse!
Puoi utilizzare prodotti Fairtrade e arance e limoni biologici per un dessert che sia buono anche per l’ambiente e i diritti dei lavoratori!
Le ricette dell’Articiocc




City tour a Torino
La cooperativa Viaggi Solidali ci accompagnerà in alcune passeggiate guidate a piedi alla scoperta di realtà che a Torino si occupano della promozione della sostenibilità sociale e ambientale. Il city tour è gratuito previa iscrizione, e nasce con lo scopo di fornire ai partecipanti la possibilità di confrontarsi sul tema della sostenibilità e giustizia sociale e ambientale creando una nuova mappa del loro territorio, toccando con mano esperienze attive sul campo grazie alla testimonianza e racconto dei suoi protagonisti.
Prenota subito il tuo posto al prossimo city tour disponibile!
Dalle persone che hanno partecipato:
È stato bello vedere Torino come un turista!
Grazie per l’iniziativa, importante creare informazioni e cultura per migliorare il mondo
Complimenti per l’iniziativa che spero possa avere un buon seguito. Grazie!
È bello poter sentire le attività di Torino raccontate dalle persone che le vivono tutti i giorni e non solo leggendole da internet
Grazie del pomeriggio interessante, ben condotto e dal quale sono venuti fuori spunti che sono già curiosa di approfondire!


