24 aprile 2014 – Esattamente un anno fa, in Bangladesh, un intero palazzo crollava. Il Rana Plaza Factory Complex andava in pezzi portando via con sè 1.133 vite. Erano lavoratrici e lavoratori che confezionavano capi per grandi aziende della moda, in condizioni di totale insicurezza, per un salario irrisorio.
Fashion Revolution Day è una giornata per non dimenticare e per chiedere giustizia.
Anche Mondo Nuovo aderisce: il 24 aprile alle 18 ci incontreremo presso la Bottega di Via XX Settembre 67, Torino, per poi spostarci insieme in Piazza Castello e qui dar vita ad un Flash Mob. Ad un cenno, ci toglieremo la maglia e la reindosseremo al contrario, per mostrare chi l’ha prodotta. Ai partecipanti saranno consegnati dei cartelli che andranno a comporre il claim della campagna “Chi ha fatto i tuoi vestiti?”.
Alcuni di noi distribuiranno volantini informativi per spiegare ai passanti il motivo del Flash Mob.
Flash Mob: possiamo contare su di te?
Dobbiamo essere in tanti perché il Flash Mob sia visibile e possa davvero attirare l’attenzione dei passanti: solo così potremo informarli e sensibilizzarli. Vieni all’appuntamento e porta con te altre persone!
A seguire, in Bottega
A seguire ci troveremo nuovamente in Bottega, questa volta per festeggiare insieme i 13 anni dalla fondazione della nostra Cooperativa. Tutti i nostri Soci, clienti e amici sono invitati calorosamente, perché Mondo Nuovo è fatta da ciascuno di noi, ed essere ancora qui dopo questi anni è un bel traguardo.
Fashion Revolution Day e Altromercato
Fashion Revolution Day nel mondo